martedì 10 gennaio 2012

Di fili neri e blog liberatori

"Per molto tempo non sapevo cosa fare da grande. Finché un giorno non ho incontrato un mago. Era un indiano, proprio vestito da mago indiano: seduto seminudo sul tappeto con davanti delle ciotoline di incensi profumati. Lui mi ha fissato da indiano ispirato e poi mi ha detto: 'Se sei venuta fino a qui è perché da qualche parte hai un male. Da che parte?'.
Ci ho pensato ed era vero: qualche male ogni tanto ce l'avevo: un po' la gola, il collo, un prurito ad un orecchio, i crampi ad un polpaccio, un taglio su un dito... e, a ben vedere, era tutto dalla parte destra. 'E' il filo nero della scrittura che ti si è attorcigliato dentro' ha detto lui. 'E' tutto ingarbugliato e ti fa male. Devi tirarlo fuori e dipanarlo, poi starai proprio bene'.
Forse era un ciarlatano, però... ho provato a dipanare il filo nero della scrittura e devo dire che quando me lo tiro fuori mi sento proprio bene."
(Letizia Cella, prefazione a Mamma Cannibale, Nord-Sud Edizioni, 2009)

Circa un anno fa ho aperto un blog su Splinder, ma ho smesso di aggiornarlo dopo poche settimane, per mancanza di tempo, di ispirazione, di energia. Per inaugurare il primo post avevo scelto di ricopiare il testo che fa da prefazione a un delizioso volumetto di filastrocche di Letizia Cella. Approfittando della chiusura di Splinder ho deciso di ritentare l'esperimento e cancellato tutti i post che avevo scritto, salvando però la citazione iniziale, nella quale mi rispecchio tuttora.
Cerco continuamente di "dipanare il filo" perché ho bisogno di leggerezza, la leggerezza che si prova, forse, solo imparando a sciogliere qualche groviglio e a ridere di sé.

Buona lettura a chi passerà di qui.

2 commenti:

  1. Che onore, il primo commento!
    Grazie per essere passata da me.
    Mi rispecchio perfettamente anch'io in quella citazione, da quando scrivo quotidianamente ho sciolto molti nodi.
    Buona scrittura!

    RispondiElimina
  2. Grazie Mafalda, sei la mia prima commentatrice e follower, che emozione! :) Buona serata e a risentirci presto su questi schermi!

    RispondiElimina